Viaggiare insieme alle vostre simpatiche zampette è un’esperienza meravigliosa, ma richiede un’organizzazione adeguata. Prima di partire, assicuratevi di avere un trasportino adatto alle dimensioni del vostro cane o gatto, che sia sufficientemente spazioso e che abbia un sistema di chiusura affidabile per evitare aperture accidentali. Per ogni evenienza, ricordatevi sia il kit di pronto soccorso con garze, disinfettante, pinzetta, cerotti e medicinali, sia i documenti veterinari e le vaccinazioni.
Se state viaggiando in auto assicuratevi di avere un’adeguata rete divisoria che separi il bagagliaio dal sedile posteriore. Questo previene il rischio che il vostro cucciolotto vaghi liberamente nell’auto. E’ anche importante fare delle soste regolari per permettere all’animale di fare una passeggiata, bere acqua e fare i suoi bisogni.
Se vi muovete in camper, create un’area sicura per il cane o il gatto all’interno del veicolo. Potete usare una cuccia o un tappetino antiscivolo affinché abbia un posto dove sentirsi a suo agio. Assicuratevi che i finestrini siano sufficientemente aperti per una corretta ventilazione e non lasciate mai l’animale da solo nel camper chiuso sotto il sole. Se dovete viaggiare in treno, aereo o nave ci sono regole e requisiti da conoscere. Con Trenitalia, ad esempio, gli animali domestici viaggiano gratis, ma con un trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm. Anche i cani più grandi possono accompagnarti nel tuo viaggio. Ogni passeggero può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Ma ricordate: portate il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario e non entrate nella carrozza ristorante/bar.
Per quanto riguarda l’aereo, molte compagnie low-cost non ammettono animali domestici a bordo. Quelli che invece lo consentono chiedono il rispetto di norme rigorose: il vostro pelosetto deve essere “chippato”, avere un’adeguata documentazione anagrafica e sanitaria (Passaporto Europeo rilasciato dal veterinario) ed essere portato all’interno di un trasportino o di una borsa a tenuta stagna. Laddove esistano navi da crociera che permettano il trasporto di animali domestici, occorre ricordare che è possibile portarne in cabina un numero limitato che varia a seconda della compagnia. L’ingresso dei vostri cucciolotti è consentito solo nelle specifiche cabine con accesso per animali, mentre i ponti esterni della nave restano accessibili per le loro passeggiate e sono escluse soltanto alcune aree comuni come bar e ristoranti.